mercoledì 5 dicembre 2012

Doppia Recensione: Voci Pagane vol. 1 e 2

Titolo: Voci Pagane
Autrice: Sarah Bernini
Editore: Anguana Edizioni
Volume 1: 2011, 210 p., brossura, 21 euro
Volume 2: 2012, 364 p., brossura, 24 euro

Descrizione Volume 1:
In questo libro, Sarah Bernini, direttore responsabile della rivista "Labrys", presenta ai lettori il primo volume di una raccolta di interviste realizzate dal 2004 ad oggi a diversi esponenti del mondo neopagano italiano, per farlo conoscere attraverso gli occhi di chi lo vive dall'interno, da chi si attiva per renderlo in costante evoluzione e per fare corretta informazione sull'argomento. Il 1° volume è dedicato a siti web, riviste on-line e autori singoli. 

Descrizione Volume 2: 
In questo libro Sarah Bernini, direttore responsabile della rivista Labrys, presenta ai lettori una raccolta di interviste realizzate dal 2004 ad oggi a diversi esponenti del movimento neopagano italiano, per farlo conoscere attraverso gli occhi di chi lo vive dall'interno, da chi si attiva per renderlo in costante evoluzione e per fare una corretta informazione sull'argomento. Il 2° volume è dedicato a gruppi e associazioni. 

L'autrice: 

Sara(h) Bernini nasce a Parma il 26 settembre 1981. Dopo essersi diplomata con 100/100 presso l’Istituto d’Arte “P.Toschi” di Parma in Rilievo e Catalogazione dei Beni Culturali, prosegue gli studi seguendo un corso post-diploma di un anno presso ENAIP di Parma per operatori dei Beni Culturali. Attualmente è iscritta al DAMS di Bologna, sotto Lettere e Filosofia. Ha collaborato con diverse riviste e siti, trattando argomenti culturali. Iscritta all’Archivio Giovani Artisti di Parma, ha partecipato a diverse mostre, personali e collettive, con opere sia di pittura che di fotografia, in Parma e provincia così come in altre città (Modena, Roma). Ha curato diverse pubblicazioni nate da autoproduzioni tra cui i tre libri di Liliana Zampella, “L’Archiatra” vol. II e III e “Il canto del Bisonte Bianco” (Boopen Editore). E’ direttore responsabile della rivista che ha fondato, Labrys – nata nel 2004 come quaderno amatoriale e registrata nell’aprile 2006 presso il Tribunale di Reggio Emilia – riguardante archeologia, antropologia, mitologia, simbologia, esoterismo, antiche e nuove spiritualità (www.rivistalabrys.it), di cui cura anche grafica ed impaginazione. E’ presidente dell’associazione Artès (www.artesassociazione.org), di cui è tra i fondatori; è poi co-autrice del libro “Upui. L’Arte della strega” edito da Eleusi Edizioni (2009) e curatrice del libro “Voci Pagane – vol. I” (1^ edizione: Agosto 2010, Artès edizioni – attualmente in ristampa presso Anguane Edizioni). Al momento, sta lavorando al secondo volume di “Voci Pagane”. Inoltre, è fondatrice del sito “La Legge di Maat” (www.laleggedimaat.net), dedicato alla spiritualità egizia, dall’antichità ad oggi, e al Paganesimo in senso lato. Ha anche un sito in cui espone i propri lavori di pittura, fotografia e artigianato: www.sarahdeglispiriti.com

La recensione di Sara:
Voci Pagane è un progetto editoriale in due volumi nato nel 2009 dalla volontà di Sarah Bernini.
L’autrice, tramite interviste a esponenti del mondo neo-pagano e rappresentanti della maggiori associazioni italiane, ci fornisce un quadro completo e approfondito del paganesimo odierno nel nostro Paese.
Al di là delle apparenze, Sarah Bernini presenta una panoramica esaustiva di quello che è  questa religione, sradicando false credenze e menzogne che si sono insediate nella mente di chi non conosce questa realtà. Il paganesimo riprende così forma e si discosta completamente dalle menzogne e dal fango che lo ha ricoperto negli ultimi anni.
Grazie alle interviste concesse dai singoli individui nel primo volume e dalle associazioni nel secondo, gli esponenti pagani italiani hanno potuto raccontarsi e raccontare la loro filosofia di vita libera da pregiudizi e mistificazioni.
Quelle che venivano additate come fattucchiere adoratrici del demonio, sempre intente a rimescolare occhi di rospo e code di serpente nei loro calderoni, si presentano, lasciandosi conoscere davvero, nel più profondo della propria spiritualità e quotidianità.
Nel primo volume l’autrice lascia raccontare in prima persona ai creatori di blog, riviste e siti internet a tema le loro esperienze personali, come si sono avvicinati a questo mondo e cosa ha segnato particolarmente il loro percorso individuale. Vento Notturno, Luce, Amanda Pitto, Dragon Rouge e tanti altri dimostrano con le loro parole come il paganesimo non sia riti orgiastici e bacchette magiche ma, qualcosa che vive nel nostro inconscio più profondo e ha come fondamento null’altro che tolleranza e amore per tutto ciò che ci circonda.
Lo dimostra l’esperienza di Vento Notturno che partecipa ai raduni pagani con il suo figlioletto che danza felice e si diverte, lo dimostrano le parole d’amore e rispetto dei confronti della natura e della Madre Terra spese da tutti gli intervistati.
Nel secondo volume vengono presentate tutte le associazioni italiane più importanti che si impegnano a dipingere un giusto quadro del paganesimo che non sia distorto dalla visione di esterni, mass media e profani intolleranti. Cronos, Ossian, Vant SpiritWalker e altri ci parlano delle iniziative delle loro associazioni, dei progetti passati, in corso e di quello che vorrebbero per la comunità pagana. Ci raccontano i fondamenti di una religione che affonda le sue radici in un tempo lontano e le propaga fino a oggi.
C’è chi crede il paganesimo stia tornando oggi, in realtà non è mai andato via, è rimasto nascosto per troppo tempo e ora è giusto che riemerga mostrandosi senza vergogna e senza paura.
Tante sono le preoccupazioni che desta negli intervistati l’invadenza dei media che parlano spinti dall’ignoranza mostrando al mondo una realtà meravigliosa per quella che non è.
La volontà di Sarah Bernini raggiunge il cuore di chiunque legga con un po’ di buon senso e voglia di conoscere, aprendo gli occhi su un universo tutto da scoprire, di correnti diverse che condividono un unico principio, quello del rispetto per il posto in cui viviamo e per tutto quello che vive dentro e intorno a noi.
Wiccan, Odinisti, Druidi, Sciamani raccontano ciò che li differenzia dalle altre correnti ma, puntano soprattutto a mettere in risalto la voglia di collaborare e la voglia di conoscersi reciproca.
Quello che fa pensare è che un libro interessante e utile a imparare come questo sia stato strumentalizzato, ancora una volta, da chi vuol far credere che il paganesimo sia cattiveria e magia nera. Beh, non lo è, leggendo queste pagine lo si capisce e i dubbi non si affacciano nemmeno di sfuggita nelle menti dei lettori.
Esprimiamo la nostra solidarietà all’autrice, vittima dell’ignoranza altrui e della cattiveria di chi ha paura e non vuole migliorarsi, con questa recensione.
È ora di smetterla di giudicare e infangare l’identità di chi la pensa in maniera diversa, siamo tutti figli della stessa Terra, ce lo insegnano le parole scritte in questi libri, ce lo insegna il paganesimo che da troppo tempo non ha la giustizia che si merita ma, la riacquista, quando persone come Sarah Bernini e i suoi ospiti ci insegnano ad andare oltre le apparenze e ad ascoltare il nostro spirito.

Nessun commento:

Posta un commento