giovedì 7 febbraio 2013

Recensione: Odyssea. Oltre il varco incantato

Titolo: Odyssea. Oltre il varco incantato
Autrice: Amabile Giusti 
Editore: Baldini Castoldi Dalai  
Pagine:  416 
Prezzo: 15,90 euro



Descrizione:

Se potesse, Odyssea, chiederebbe molte cose a sua madre. Ad esempio perché da anni sono costrette a vivere come fuggiasche, senza una meta, una casa e, soprattutto, senza un padre. Finché una notte, attraversando un varco magico nascosto nel bosco, la riporta a Wizzieville, dove è nata, e lei scopre di appartenere a una cerchia di persone dotate di rari poteri. Incredula, Odyssea si getterà nella nuova vita, ma si accorgerà presto che dietro la facciata idilliaca e fatata di Wizzieville brulica il Male. Un nemico, che perseguita la sua famiglia da generazioni, è tornato sotto mentite spoglie per ucciderla. Come se non bastasse l’amore la coglie di sorpresa. Jacko, un misterioso e impavido ragazzo che, a differenza degli altri, la tratta senza cerimonie, devasta il suo cuore inesperto. Ma come mai tutti lo disapprovano e lo temono? Può fidarsi di lui? Odyssea è combattuta, ma non può concedersi errori. Il nemico è in agguato. Potrebbe essere ovunque, potrebbe essere chiunque.



L'autrice:


 

Amabile Giusti è un avvocato, ma non si sente avvocato: scrivere è la sua vera passione da sempre. Dopo il suo primo romanzo Non c’è niente che fa male così, con Cuore nero ha conquistato pubblico e critica; romanticamentefantasy. blogspot.it lo ha eletto Best Young Adult 2011. Odyssea è il primo volume di una saga. www.amabilegiusti.com cuorenero.amabilegiusti.it

La recensione di Miriam:

Vivere con una madre che ha fame di fuga non è facile, si rischia di smarrire qualsiasi senso di appartenenza, di crescere senza alcun punto di riferimento. Odyssea ha trascorso i primi sedici anni della sua vita costantemente in corsa. Niente scuola, niente amici, nessun porto sicuro, solo bagagli che non ha tempo di disfare perché ancor prima di cimentarsi nell’impresa è di nuovo ora di andare via. La sua esistenza si trascina così fino a che l’ennesima fuga nel cuore della notte non le dischiude le porte su un mondo nuovo. A differenza della altre volte, sua madre non imbocca l’autostrada, si inoltra nel fitto del bosco e punta un albero. All’apparenza è una quercia come le altre  ma, al tocco della sua mano, si sposta rivelando un passaggio segreto.
Odyssea si ritrova così a Wizzieville, una città che sembra essere saltata fuori da un libro delle favole. Batacchi che si animano, virgulti che mordono, pendole abitate da farfalline parlanti, strani personaggi che indossano abiti retrò… tutto questo nella realtà non dovrebbe esistere eppure sarà proprio in questo strambo universo che Odyssea troverà la sua casa.
Ad accoglierla ci sarà la nonna Augusta − mai conosciuta prima − che finalmente le fornirà alcune delle spiegazioni che la mamma le ha sempre negato. Certo non sarà facile accettarle ma, per quanto assurde, cominceranno a dare un senso a tutto ciò che ha vissuto.
Apprenderà di essere una strega, scoprirà che suo padre era dotato di Poteri Sommi e che non è morto in un banale incidente, così come ha sempre creduto, ma soprattutto potrà dare un nome alla terribile minaccia che incombe sulla sua famiglia: Squartavene.
Sarà l’inizio di una nuova vita all’insegna della magia o più semplicemente di una vera vita perché a Wizzieville Odyssea troverà anche degli amici e, cosa ancor più importante, scoprirà l’amore.
Con questo nuovo romanzo Amabile Giusti si conferma abile creatrice di mondi. Ci accompagna alla scoperta di una dimensione fantastica che racchiude in sé l’incanto tipico delle fiabe e, a più riprese, strizza l’occhio all’indimenticabile Harry Potter. Avventurarsi per le vie di Wizzieville è come passeggiare in un territorio che ci riserva costanti sorprese, ci fa sgranare gli occhi e, nello stesso tempo, risveglia familiari ricordi d’infanzia. Wizzieville è il luogo in cui niente è come sembra e tutto è possibile, una paese delle meraviglie in cui le porte possono aprirsi al suono di un “Patefacio”, le stoffe possono animarsi e trasformarsi in abiti su misura assecondando un semplice desiderio, piatti e bicchieri sanno tornarsene da soli ai loro posti nella credenza. Ma è anche il luogo in cui può annidarsi un mago malvagio e assetato di sangue, l’oscuro scenario in cui si consuma l’eterna lotta tra Bene e Male.
Il plot avventuroso e fitto di colpi di scena si compone di tanti tasselli che pian piano trovano la  giusta collocazione in un disegno d’insieme in cui niente è lasciato al caso. Tuttavia non è solo la curiosità di svelare i molteplici segreti annidati oltre il varco incantato a spingere il lettore in una cosa irrefrenabile verso l’ultima pagina. C’è dell’altro in questo libro, qualcosa che lo rende unico e davvero magico. Nel raccontarci una favola moderna nella quale regna sovrana la fantasia, Amabile Giusti ci racconta anche una storia reale: la storia di un’adolescente alla ricerca della sua identità e alle prese con il primo amore.
Benché sia una strega dotata di poteri straordinari, Odyssea  ha tanto in comune con  le ragazze della sua stessa età. Non più bambina e neanche donna, non si piace, si sente brutta, insignificante e questo la rende insicura al cospetto del ragazzo che le fa battere il cuore. Prima di approdare a Wizzieville non ha mai avuto occasione di innamorarsi, non ha mai avuto un ragazzo e non ha ancora provato l’ebbrezza del primo bacio. Quando si imbatte in Jacko O’Donnell prova qualcosa di nuovo e di sconvolgente. Lui è scontroso, irritabile e tutti lo additano come un ragazzo poco raccomandabile, però il suo sguardo ha qualcosa di magnetico e quando Odyssea lo avvicina non può che avvertire un nugolo di farfalle svolazzarle nello stomaco.
L’autrice si rivela impareggiabile nel descrivere i sentimenti facendo sì che fantasy e realtà si incontrino fino a fondersi negli anfratti misteriosi del cuore. Ci coinvolge e ci commuove tanto più perché quando ci parla di amore abbandona il nido ovattato dei sogni e ci riporta con i piedi per terra. Quello che prova la protagonista è infatti un sentimento non ricambiato per cui la fiaba non concede sconti di pena.
Insieme ai protagonisti si muovono tanti altri personaggi capaci di conquistare un posto d’onore nel nostro immaginario, di farsi amare o odiare, a seconda dei casi.
Tra gli altri conosceremo la bellissima Lindia per cui Odyssea saprà provare affetto sincero nonostante sia sua rivale in amore; il divertentissimo Stylo sempre a caccia di qualcosa di gustoso da sgranocchiare, l’elegante Jordy − troppo perfetto per essere vero − e l’adorabile Joyce, quasi una fata madrina, a volte sbadata e un po’ impicciona ma sempre presente quando c’è bisogno di lei.
Se siete a caccia di una nuova saga che possa rapirvi ed emozionarvi, non esitate a oltrepassare il varco incantato, pochi passi vi basteranno per ottenere la certezza di non voler più tornare indietro.
 











 

5 commenti:

  1. Bellissima recensione Miriam, ho finito di leggere questo libro proprio ieri sera e sto riordinando le idee per scrivere anch'io la mia recensione. Ma posso assolutamente dire che mi sono sentita trasportata come te, da quel mondo incantato ma anche dalla realtà che fa tornare con i piedi per terra.
    Complimenti, hai scritto una recensione splendida.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Alessia. Mi fa piacere sapere che anche tu sei rimasta incantata da questo libro. Amabile GIusti è una scrittrice dai poteri magici! :)

      Elimina
  2. M'incuriosisce molto questo libro penso proprio di prenderlo. bella recensione

    RispondiElimina
  3. Sembra un libro mooolto interessante! :D Sicuramente lo leggerò! Bellissima recensione comunque!
    A presto!
    PS: Anch'io ho un blog che parla di libri! Ti lascio il link: http://libri-ehr.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, piacere di conoscerti! Abbiamo visitato il tuo blog e torneremo a trovarti perchè sembra molto interessante!

      Elimina