martedì 3 dicembre 2013

Concorso letterario I mondi del Fantasy: al via la IV edizione!




Limana Umanìta e Scriptorama a caccia di racconti fantastici per la pubblicazione

I mondi del fantasy alla quarta edizione
Una nuova chiamata per gli scrittori italiani con il bando di IMDF IV




Con la pubblicazione domenica 1 dicembre, sul forum ufficiale, del nuovo bando di concorso, torna l'atteso appuntamento con “I mondi del fantasy”. Per chi ancora non lo conoscesse, “I mondi del fantasy” (IMDF in breve) è il premio letterario a cadenza annuale indetto dalla casa editrice Limana Umanìta in collaborazione con l'agenzia di consulenze editoriali Scriptorama, per racconti brevi (massimo 18.000 battute spazi inclusi) in qualsiasi salsa fantastica: dal new weird all'epic, dall'horror alla fantascienza classica; ogni edizione si conclude con la pubblicazione in antologia dei migliori racconti selezionati. La selezione delle opere per questa quarta edizione del concorso rimarrà aperta fino al prossimo 31 maggio 2014. Il bando può essere consultato su: http://www.limanaumanita.com/shop/forum/i-mondi-del-fantasy-iv/imdf-iv-bando-di-concorso/; mentre su Facebook è possibile trovare il gruppo dedicato al premio: https://www.facebook.com/groups/158862727465954/.
Peculiarità dei premi letterari Limana-Scriptorama è il forum, dove si svolge parte del concorso. Qui i partecipanti sono chiamati a postare l'incipit del proprio racconto, che potrà così essere letto e commentato dagli altri scrittori/utenti. Questo, negli scorsi anni, ha consentito la nascita di una vera e propria community di appassionati, che si incontrano per parlare di libri, scrittura, letteratura fantastica e non solo, scambiandosi consigli e opinioni in grado di aiutare ognuno a crescere nella propria passione.
«Come annunciato nel corso della conferenza a Lucca Comics» dice Luca Pantanetti dell'agenzia Scriptorama «i nostri premi letterari sono anche uno strumento di selezione dei migliori autori con cui avviare collaborazioni di più ampio respiro. Già due romanzi sono in preparazione, di altrettanti autori selezionati attraverso le passate edizioni del premio.»
Un'occasione dunque non solo per pubblicare in una prestigiosa antologia con un nutrito seguito di lettori che ogni anno aspetta con ansia il nuovo volume, ma anche per ambire all'esordio letterario.
IMDF IV è solo l'ultima iniziativa nata dalla collaborazione tra Limana Umanìta e Scriptorama, dopo il successo delle passate tre edizioni (e altrettante antologie) e dei concorsi tematici “Pirati!”, “Macchine” e il recente “Time warp”, concluso la scorsa settimana con la dichiarazione degli autori e dei racconti selezionati (che è possibile leggere qui: http://www.limanaumanita.com/shop/forum/time-warp/racconti-selezionati-per-lantologia-time-warp/). Cominciano ora i controlli sui testi e il lavoro di editing con i professionisti Scriptorama, fino alla pubblicazione dell'omonima antologia.

E per saperne di più... 

Leggi le nostre recensioni di:


Nessun commento:

Posta un commento