lunedì 18 aprile 2016

Anteprima: La dama del Kashmir di Francisco Gonzàles Ledesma

In libreria ad aprile 2016

Titolo: La dama del Kashmir
Autore: Francisco Gonzàles Ledesma
Editore: Beat
Edizione originale: Giano
Traduzione dallo spagnolo di Hado Lyria
Pagine: 256
Prezzo: 9,00

Descrizione:

Tutto ha inizio da una sedia a rotelle, immersa nel buio sul marciapiede deserto di un vicolo di Barcellona. Francisco Balmes detto Paquito, rappresentante di bigiotteria sposato e con figli, ha la sfortuna di passare da quelle parti e di incrociare lo sguardo dell’uomo che è sopra quella sedia: un invalido ancora ben messo, con belle braccia muscolose, collo taurino e un’aria di solitudine, quasi di tristezza antica. Come una suora della carità, Paquito si ritrova ad aiutare l’uomo ad attraversare la strada. Spinge la sedia sull’asfalto lucido fino all’altro marciapiede e poi fino a un vicolo, un budello pieno di pile con cartoni, finestre con le sbarre e coppie che amoreggiano. Tutto precipita in pochi istanti: nel punto più buio del vicolo l’invalido si alza in piedi. Niente più sedia a rotelle, niente più gambe che cedono. Solo le braccia muscolose, il collo taurino, lo sguardo cattivo. Piazzandogli la lama di un coltello alla gola, l’uomo gli intima di dargli tutto.
 
L'autore:
Francisco González Ledesma (1927- 2015), vincitore del Premio Planeta e per ben due volte del Premio Mystère, è uno dei padri del romanzo criminale spagnolo. Tra le sue opere Il peccato (Giano, 2012), Cronaca sentimentale in rosso (Giano, 2010), Non si deve morire due volte (Giano, 2010), Mistero di strada (Giano, 2008 BEAT 2011).  

Hanno detto:
 
«La scrittura singolare, pastosa, irriverente di Francisco González Ledesma mostra un’invidiabile presa sul presente».
Giancarlo De Cataldo, Corriere della Sera

«Un autentico maestro, cantore della Barcellona oscura e criminale in cui si aggira Mendez, commissario sull’orlo della pensione che conosce come le sue tasche i barrios popolari».
il manifesto

«Con Manuel Vàzquez Montalbàn, Ledesma è stato il protagonista della rinascita della “novela negra” nella Barcellona della Transizione e della democrazia».
la Repubblica


Nessun commento:

Posta un commento