venerdì 30 settembre 2016

Anteprima: La verità sul caso Orlandi di Vito Bruschini

In uscita il 6 ottobre 2016

 
Titolo: La verità sul caso Orlandi
Autore: Vito Bruschini
Editore: Newton Compton
Pagine: 288
Prezzo cartaceo: 12,00
Prezzo eBook: 4,99

Descrizione:


In abbinamento esclusivo con il film La verità sta in cielo di Roberto Faenza, a cui il libro si ispira, dal 6 ottobre va in libreria il romanzo di Vito Bruschini La verità sul caso Orlandi.

Nuove rivelazioni sono contenute nel film a cui il libro è stato liberamente ispirato, film diretto da Roberto Faenza, interpretato da Riccardo Scamarcio, Maya Sansa, Greta Scarano e Valentina Lodovini, prodotto da Jean Vigo e Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution.

Il 22 giugno 1983 Emanuela Orlandi, cittadina vaticana, scompare in circostanze mai chiarite. All’inizio gli inquirenti sono convinti si tratti di una bravata da adolescenti e le ricerche della ragazza, figlia di un commesso della Prefettura della Casa Pontificia, iniziano soltanto il giorno dopo. Le ipotesi, le accuse e le testimonianze che si sono accavallate in questi decenni hanno portato su una pista che implica il coinvolgimento dello stesso Vatica­no, dello Stato italiano, ma anche dello Ior e poi del Banco Ambrosiano, della Banda della Magliana, nella persona del Dandy Renatino De Pedis, e dei servizi segreti di più Paesi. Dopo anni di indagini, durante i quali la tra­smissione Chi l’ha visto? ha avuto un ruolo fondamentale nel portare alla luce nuove prove e testimoni prima ignoti, l’inchiesta è stata chiusa nell’ottobre 2015.  Le rivelazioni contenute nel film di Roberto Faenza, e nel libro di Vito Bruschini, permettono una ria­pertura del caso, uno dei maggiori misteri d’Italia nel quale si incrociano la criminalità organizzata e i poteri forti del Vaticano. Dopo 33 anni da quel maledetto pomeriggio di giugno sapremo quindi cos’è veramente accaduto a Emanuela?

L'autore:
Vito Bruschini, giornalista professionista, dirige l’agenzia stampa per gli italiani nel mon­do «Globalpress Italia». Ha scritto testi per il teatro e per la televisione. Con la Newton Com­pton ha pubblicato, riscuotendo un notevole successo di critica e pubblico, The Father. Il padri­no dei padriniVallanzasca. Il romanzo non autorizzato del nemico pubblico numero unoLa strage. Il romanzo di piazza FontanaEducazione criminale. La sanguinosa storia del clan dei Marsigliesi e I segreti del club Bilderberg, I cospiratori del Priorato e il monastero del van­gelo proibito. In versione ebook ha pubblicato a puntate Romanzo mafioso. I suoi libri sono tra­dotti all’estero.

 

 


Nessun commento:

Posta un commento