domenica 28 maggio 2017

Recensione: Sleepwalker

Titolo: Sleepwalker
Autore: Michael Laimo
Editore: NeroPress Edizioni
Dati: 2017, 31 p., brossura

Descrizione:
Richard Sparke soffre di sonnambulismo da tre anni, da quando ha aggredito la sua ex-moglie nel sonno. La terapia con il dottor Delaney non sembra sortire effetto e la vita di Richard si fa, giorno dopo giorno, più difficile. Le visioni di sua madre e di sua figlia morte, che lo chiamano attraverso un'inquietante luce blu, la minaccia di un misterioso uomo in nero che sembra volergli fare del male trasformando i suoi sogni in incubi, il ricordo di eventi che è convinto di non aver mai vissuto e il continuo sovrapporsi tra reale e irreale conducono Richard sull'orlo della follia. Fino a quando Pamela, la donna che frequenta, non irrompe in casa sua tentando di ucciderlo, senza apparente motivo. Ma è accaduto realmente o, anche questo, è solo un sogno? La visita degli agenti Moldofsky e Hughes, il giorno dopo, e il ritrovamento di una pozza di sangue in cucina, danno inizio alle indagini della polizia. Per Richard, invece, comincia una lenta discesa nell'incubo.

L'autore:

Michael Laimo ha scritto i romanzi Atmosphere, (candidato al Bram Stoker Award nella categoria “Primi Romanzi”), Deep in the Darkness (candidato al Bram Stoker Award nella categoria “Romanzi”), The Demonologist, Dead Souls e Fires Rising, ognuno dei quali pubblicato da Leisure Books. Sleepwalker è stato pubblicato in origine da Delirium Books, come anche la raccolta di racconti Demons, Freaks and other abnormalities. Ha pubblicato numerosi racconti brevi sulle pagine di diversi magazine del settore, tra cui A Walk on the Darkside, Lost on the Darkside, Hot Blood XII: Strange Bedfellows, Surreal Magazine, Inhuman Magazine. Del 2015 è la raccolta di racconti Rare Cuts, edita da Crossroad Press. Dai suoi romanzi Dead Souls e Deep in the Darkness sono stati tratti due film omonimi, rispettivamente nel 2012 e nel 2014, diretti da John Doolan. In Italia ha già pubblicato il racconto breve Cinque minuti di video, facente parte della raccolta biautore illustrata Mutazioni, edita da Nero Press Edizioni.


La recensione di Sara:
Richard Sparke soffre di una strana forma di sonnambulismo. Non ricorda assolutamente nulla di quello che succede mentre dorme, sa soltanto di essere pericoloso.
Tre anni prima ha aggredito nel sonno la sua ex-moglie Samantha e, pur non ricordando l’accaduto, ha paura di poter fare ancora del male.
È per questo che non permette alla sua nuova fidanzata, Pam, di dormire con lui ed è anche per questo che il loro rapporto comincia a incrinarsi.
Richard però sa che c’è qualcosa di più, il suo sonnambulismo va oltre un semplice disturbo del sonno. Quando chiude gli occhi, l’uomo vede sua madre e sua figlia morte e vede anche dell’altro, lampi di luce blu e un uomo in nero che lo tormenta.
Richard non è sicuro che le visioni siano solo frutto dei suoi sogni e lo crede anche il dottor Delaney, lo psichiatra che lo segue dal momento in cui Samantha è stata aggredita.
Le stranezze però non finisco qui, il vero incubo a occhi aperti di Richard comincia quando Pam fa irruzione nella sua casa tentando di ucciderlo.
L’uomo si ritroverà a dover convincere la polizia di non essere colpevole e dovrà fare i conti con il peggiore dei suoi nemici: se stesso.
Sleepwalker è un romanzo avvincente e inquietante. La trama trascina il lettore in un turbine di emozioni che lo risucchia tutto d’un fiato fino all’ultima pagina.
Il ritmo è incalzante e la suspense cresce sempre di più, a ogni capitolo.
Si ha la sensazione di correre una corsa contro il tempo, di dover andare sempre più veloci se non si vuole vendere cara la pelle.
Un thriller dai toni surreali, che confondono e che lasciano sul filo del dubbio.
Il confine tra sogno e realtà è labile e si va assotigliando sempre più, fino a scomparire del tutto.
I mostri che inseguono Richard sono reali o vivono solo nella sua testa?
E se fosse lui il mostro?
L’uomo combatte una battaglia contro se stesso che coinvolge  e ci fa immedesimare nei suoi panni.
I personaggi sono accattivanti e le loro caratterizzazioni psicologiche sono così accurate  che sembrano reali.
Un tocco in più è dato poi dai dettagli splatter che sicuramente faranno gola ai lettori più forti di stomaco amanti dell’horror/thriller.
Michael Laimo ha dato vita a un capolavoro, unico nel suo genere, un libro che prende vita e si insinua nella nostra mente e nei sogni, confondendoci e invitandoci ad andare avanti per scoprire la verità.



Nessun commento:

Posta un commento