mercoledì 2 agosto 2017

Review Party: Il settimo enigma di G.L. Barone

Buongiorno cari follower,
oggi vi proponiamo un nuovo Review Party dedicato a 
Il settimo enigma di G.L. Barone (Newton Compton), atteso sequel de La settima profezia. Se amate la suspense e le teorie complottistiche in questo libro troverete pane per i vostri denti.

Titolo: Il settimo enigma
Autore: G.L. Barone
Editore: Newton Compton
Pagine: 320
Prezzo ebook: 2,99
Prezzo cartaceo: 7,90

Descrizione: 
New York. Il palazzo delle Nazioni Unite è sotto attacco. Quattro terroristi sfondano il cancello di ingresso e muniti di cinture esplosive sparano sulla folla. È una terribile carneficina, con oltre trenta morti. Tra i numerosi feriti c’è anche Zeno Veneziani, pubblico ministero romano arrivato a New York per indagare sulla misteriosa morte dell’archeologo Leonardo Domianello.
Sierra Leone. Nigel Sforza, ispettore dell’Interpol, è appena giunto a una svolta nelle sue indagini. Gli indizi raccolti, tuttavia, lo hanno portato a una conclusione che ha dell’incredibile: un filo rosso lega tra loro un omicidio avvenuto nello stato africano, l’assassinio di Domianello al largo delle isole Baleari e la strage di New York. È solo la punta dell’iceberg di un disegno molto più grande. L’obiettivo è diffondere una terribile pandemia in grado di decimare il genere umano in poche settimane. Chi progetta un piano così folle e diabolico? Sforza e Veneziani uniscono le forze e scoprono l’esistenza di un vaccino, tenuto nascosto dalla multinazionale SunriseX International. Trovarlo prima che sia troppo tardi è la loro nuova missione. Ma per riuscirci dovranno prima risolvere il mistero che circonda il Settimo Enigma…

La recensione di Miriam:
Seguito de La settima profezia, Il settimo enigma riprende il filo della narrazione dal punto in cui si era interrotto. Il PM Zeno Veneziani continua a indagare sulla morte dell’archeologo Domianello; le sue ricerche lo conducono al Palazzo delle Nazioni Unite dove rimane coinvolto in un attentato terroristico. Una sfortunata coincidenza o qualcuno è interessato a farlo fuori perché si sta avvicinando a verità che non devono essere svelate?
Contemporaneamente, l’ispettore Nigel Sforza segue la sua pista investigativa in Sierra Leone giungendo a importanti scoperte che, non solo fanno luce sull’omicidio dell’archeologo ma gli consentono di cogliere i nessi fra  una serie di accadimenti, compreso il recente attentato alla sede dell’ONU.
Tutto sembra ricollegarsi a una presunta epidemia di Ebola che, a detta delle autorità competenti, dall’Africa si sta diffondendo in altri stati, minacciando di decimare la popolazione mondiale, e alla  SunriseX, la multinazionale che sta testando il vaccino. Stando alle scoperte di Sforza, le vittime di omicidio e i bersagli degli attentati su cui da tempo sta investigando sono persone che, in qualche modo hanno intralciato i piani della società o sono venuti a conoscenza di informazioni top secret.
Due sono i quesiti da risolvere per sbrogliare l’intricata  matassa: il rischio di una pandemia è reale? Il vaccino su cui sta lavorando la SuriseX e che, si dice, presto, sarà reso obbligatorio per tutti ha davvero l’obiettivo di salvare vite umane fermando il contagio o ha lo scopo contrario, ovvero quello di diffondere una malattia che, in realtà, non costituisce una minaccia?
Il mistero delineato e in parte svelato nel primo libro si complica nel sequel, assumendo proporzioni sempre più vaste e più inquietanti.  Ormai è chiaro che non siamo più in presenza di crimini ai danni di singoli individui, ad aleggiare sullo sfondo è lo spettro di un complotto internazionale, di  una macchinazione orchestrata da chi governa il mondo e che coinvolge l’intera popolazione del pianeta. Se i sospetti di Sforza fossero fondati non si tratterebbe solo di fare giustizia ma di impedire una vera e propria apocalisse.
Determinato a fare chiarezza e a scongiurare il peggio l’ispettore dell’Interpol farà squadra con il PM Veneziani.
Ancora una volta l’autore ci propone una trama complessa e ricchissima di azione. Le indagini in corso non hanno carattere statico ma implicano spostamenti da una nazione all’altra e finanche virtuali viaggi nel tempo. Il giallo legato al ritrovamento di alcuni scheletri di giganti, avvenuto nel 1912 in Wisconsin,  che era stato al centro dell’attenzione nel volume precedente, torna infatti a giocare un ruolo fondamentale e con esso la figura di Padre Fernandes. Proprio quest’ultimo potrebbe rappresentare la chiave risolutiva del caso ma rintracciarlo costituisce una sfida nella sfida. Sforza e Veneziani dovranno impegnarsi in una complicata quanto avventurosa caccia all’uomo basandosi su un autentico rompicapo: una sorta di messaggio in codice che fa riferimento all’Apocalisse di Giovanni, questo è l’unico indizio di cui i due uomini disporranno per riuscire nell’impresa.
Prendendo spunto dalla realtà e toccando tematiche scottanti, Barone intesse un thriller dal respiro internazionale in cui realtà e fiction si fondono e l’immaginazione dà corpo a paure e sospetti che ci toccano da vicino. Chi ci governa ci tutela o trama alle nostre spalle? Chi ha il compito di salvaguardare la nostra salute lo fa davvero oppure ci manipola come fossimo mere pedine utili a perseguire ben altri scopi? Mettendo in fila una serie di interrogativi inquietanti tesse una teoria complottistica che, per quanto fantasiosa possa essere, mette davvero i brividi.
Avventura, suspense, intrighi ed enigmi sono gli ingredienti che, combinati nelle giuste dosi e supportati da uno stile incalzante, danno vita al romanzo, un concentrato di adrenalina e mistero in grado di tenerci col fiato sospeso fino all’ultima pagina.










Nessun commento:

Posta un commento